Infusi freddi

menta fresca e cannella in polvere
Quando il clima comincia a scaldarsi accantoniamo le tisane fumanti per cercare qualcosa di più fresco: dopo aver provato l'aranciata fatta in casa abbiamo sperimentato un bel po' di infusi freddi che sono più semplici da fare.

Se cercate le ricette online le trovate sotto il nome di Detox Water: le qualità detox ci hanno lasciato un po' perplessi, infatti non è ben chiaro come le vitamine e gli altri preziosi elementi delle piante dovrebbero decider di migrare nell'acqua... comunque ne abbiamo selezionate alcune dal delizioso sapore, dolce o rinfrescante che vogliamo consigliarvi in vista dell'estate!

Prima di decidere cosa mettere dentro la vostra acqua pensate a qual è il vostro obiettivo: se volete fare delle belle foto metteteci pure ribes rosso, cetriolo e fettine di pompelmo, l'aspetto sarà appetitoso e allegro ma l'acqua avrà solo il sapore amaro della buccia di pompelmo :-P
Se invece volete che l'acqua abbia un sapore gradevole vi consiglio di usare ingredienti freschi, di togliere la buccia agli agrumi e ti pestare/schiacciare/tritare gli ingredienti prima di metterli in acqua, l'aspetto sarà meno invitante, ma il sapore decisamente migliore!

pestare gli ingredienti: un aspetto meno bello ma un sapore migliore
Dopo aver preparato gli ingredienti riempite la bottiglia con acqua, chiudetela e  riponetela in frigorifero per qualche ora. Potete anche riempire la bottiglia mano a mano che la svuotate ma l'infuso sarà sempre meno saporito.

Ecco le nostre varianti preferite di queste settimane, sono tutti infusi che non hanno bisogno di essere dolcificati ;-)

fragole e vaniglia
TORTA DI FRUTTA:
fragole a fettine (ma anche altri frutti maturi)
vaniglia (in polvere o stecca)

MOJITO:
foglie di menta fresca
limone (succo o fetta senza buccia)

RINFRESCANTE:
cardamomo semi (se vete le bacche le aprite e usate solo i semi neri)
limone (succo o fetta senza buccia)

SUPERENERGIA:
fettine di zenzero (in polvere non è la stessa cosa)
agrumi (senza buccia)

DOLCE SENZA ZUCCHERO:
foglie di menta fresca
cannella (polvere o stecca)


zenzero e pompelmo rosa


Commenti

Post più popolari