Come tenere sotto controllo tutte le cose da fare?

La nostra è una casa in cui si vive, si lavora, si studia, si sperimenta quotidianamente. Siamo sempre indaffarati e spesso ci immergiamo in nuovi progetti (in questi giorni Arduino) e basta poco per far piombare la casa nel caos.
Per questo abbiamo deciso di sperimentare il metodo FlyLady per una casa pulita e organizzata senza troppi pensieri.

Ecco un esempio di Hot Spot: punto della casa nato per attirare caos! 

Cos'è Fly Lady?
Se volete capire il metodo dovete iscrivervi alla mailing list (cliccate qui). All'inizio le regole sono complicate e i termini incomprensibili, ma con il  passare dei giorni diventa tutto chiaro e semplice.

Perché ci piace Fly Lady?
1. Non devi più preoccuparti di niente: arrivano le mail che dicono cosa fare, quando e come farlo.

2. Non bisogna essere perfetti: Fly Lady fa una vera e propria lotta al perfezionismo e alla procastionazione, il succo è "fallo ora, anche se non nel migliore dei modi possibili"

3. Niente sensi di colpa: anche su questo Fly Lady fa una battaglia. Mi è stato utile soprattutto per eliminare la cattiva abitudine di buttarmi a capofitto nelle cose che NON sto facendo. Ad esempio prima sarei andata a cercare il temperino e avrei perso un'ora a riordinare la scatola dei colori, ora mi dico "ah, la scatola è da riordinare, me lo segno tra le cose da fare" SENZA sentirmi in colpa.

Perché provare Fly Lady? Perché è un metodo che non è da studiare, si fa e basta. E se va bene per voi lo saprete solo provandolo nella vostra casa.

Tale cose che ci sono piaciute tantissimo ci solo le routine giornaliere: piccole abitudini che ci aiutano a far funzionare tutto il resto senza stress. Per aiutarci a tenere sotto controllo le routines  abbiamo  provato vari metodi: agenda, timbri, app per il telefono. Alla fine il metodo più comodo è stato quello della tabella con i post-it magnetizzati: l'abbiamo appesa in un punto strategico della casa e anche i bambini ci aiutano a segnare le cose fatte spostando i bollini. Guardando i disegni potete divertirvi ad immaginare a cosa corrispondono ;-) ovviamente non si tratta solo di questioni che riguardano le pulizie!
Routines giornaliere


Cosa ne pensate della tabella? Conoscevate Fly Lady? Come organizzate la vostra casa?




Commenti

Post più popolari