Questa settimana.





UNA COSA PER I BAMBINI: con la carta riciclata abbiamo realizzato dei libretti che i bambini possono farsi timbrare quando si comportano bene. 
 timbri possono essere spesi dai bambini per ottenere cose che loro desiderano (per ora film o disegni stampati da colorare): loro i impegnano a fare quello che gli chiediamo e a ricordarsi di venire a chiedere i timbri. 
Noi dobbiamo ricordarci di ritirare il biglietto timbrato quando concediamo il premo: vi assicuro che è difficile per entrambe le parti mantenere i buoni propositi, ma i risultati si vedono soprattutto perché litighiamo molto meno da quando li abbiamo introdotti e ve li consigliamo assolutamente.

DALL'ORTO: la Feijoa sta cominciano a dare i primi frutti dell'anno e i rami sono davvero carichi di delizie, la cosa incredibile è che si sta veramente rivelando una pianta autonoma: insomma la adoriamo!

DA PROVARE: in questi mesi di convivenza con il nonno la casa è stata travolta da un caos primordiale. Per riuscire  riportarla alla normalità ho deciso di seguire i consigli di chi ce l'ha fatta e di iscrivermi alla news letter italiana di FlyLady. Pe ora sono ancora ai primi giorni di sperimentazione ma devo dire che ricevere una mail al giorno che mi dice cosa devo fare mi solleva da molte preoccupazioni.


UN ESPERIMENTO RIUSCITO MALE: pensavo fosse una buona idea comprare i lupini secchi e fare a casa il procedimento per renderli commestibili, immaginavo sarebbe stato divertente, speravo sarebbe stato semplice e mi sbagliavo su tutto :-( Probabilmente ho sbagliato ricetta, la prossima volta userò questa... quando avrò dimenticato la puzza che si è sprigionata dalla pentola mentre li stavo cucinando!! Per fortuna mi hanno ricordato che sarebbero stati comunque un buon concime azotato per il nostro piccolo orto.


UN'INIZIATIVA INTERESSANTE: Che bello andare al vivaio e trovare le cassette a disposizione ed un cartello che spinge al riuso!!


GREEN SMOOTHIE: succo di melograno e zucca... un abbinamento rischioso ma da provare. E per i più temerari, anche una grattugiata di curcuma fresca!
Ingredienti: una fettina di zucca lessata, succo di un melograno grande, un cucchiaino di radice di curcuma grattugiata (tinge terribilmente di giallo, io ho messo il pezzetto direttamente del frullatore), il risultato è ricco di vitamina C, ma aspro, quindi se volete addolcirlo aggiungete un cucchiaio di miele e del latte vegetale, io per i bambini ho messo il latte di cocco.
Zucca melograno e curcuma

Commenti

Post più popolari