Antizanzare: trattamento per il giardino

Nel nostro piccolo giardino-orto dalla primavera cominciano a espodere le zanzare tigre. I trattamenti del comune fanno molto, ma non ci salvano: per fortuna dalla scosa estate abbiamo trovato la soluzione ideale per vivere il giardino senza punture... il succo di aglio.
I primi anni che abitavamo qui avevamo acquistato un (costosissimo) marchingegno che avrebbe dovuto aspirare le zanzare ma non è mai stato molto efficace, i prodotti chimici sapete che non ci hanno mai convinto tanto, ma due anni fa Paolo ha scovato questa cosa del succo di aglio che per noi è la solizione migliore.
Ha molti pro: semplice da usare, naturale nella produzione, non inquinante, efficace sulle zanzare (allontana gli adulti, non uccide le uova). Un solo contro: costa tantissimo!!!! Avevamo pensato anche di produrre da soli il succo con il nostro aglio e un piccolo torchio ma ci siamo accorti che è un prodotto  avvero costoso, provate a pensare a quanti agli ci vogliono per avere 1 litro di puro succo...



Una volta trovato il succo basta diluirlo seguendo le istruzioni e nebulizzarlo su tutte le piante e le zone del giardino che potrebbero accogliere le zanzare. Il primo giorno ci sarà un bell'odore di arrosto 😆 e sarà meglio evitare il giardino per non rischiare di irritare la pelle o gli occhi toccando per sbaglio le piante. Poi ci sarà una discreta tregua dalle zanzare, a meno che non convinciate anche i vicini ad usarlo!! Noi facciamo il trattamento circa una volta al mese e non abbiamo ancora finito la scorta di succo, quindi siamo molto soddisfatti.
Per le punture di zanzare il nostro unico rimedio è non grattarsi, perchè non siamo molto sensibili e il fastidio passa in fretta, comunque pare che il succo di aglio funzioni per allontanare le zanzare anche dal corpo, ma forse allontanerebbe anche gli esseri umani... qualcuno di voi ha provato?

Commenti

Auramaga ha detto…
E in più tiene lontani i vampiri... mica poco :-)
Chiara Benedetti ha detto…
😂😂😂 non vi avevo pensato!

Post più popolari