Le erbette del campo

Queste foto risalgono a qualche settimana fa, quando io e mia mamma siamo andate in giro per campi e per fossi a cercare le erbe. Io ne ho approfittato per farmi un archivio fotografico, visto che alcune, come gli stridoli e le rosole non li so riconoscere!
Ovviamente non è la stagione buona per tutte queste erbe, alcune sono già troppo dure e altre devono ancora maturare, ma mi sono divertita ad allenare l'occhio mentre Paolo stava lavorando agli alveari: quest'anno pare che sarà molto miele di acacia <3 


Per le tisane invernali, fiorirà per tutta l'estate

Erbetta da crescioni

I fiori per decorare le insalate, le foglie si usano come gli spinaci.
Per le tisane

Si usano le cime di primavera, cotte.



I fiori per fare le tisane, i frutti ben maturi per la marmellata.

Da mangiare cotto.
Papaveri, le foglie tenere si usano nei crescioni.
Mi mamma da bambina raccoglieva un'erba simile a questa in Val Camonica

Commenti

Post più popolari