Cavoli a merenda: green smoothie


Questo post sarà molto apprezzato dalle mamme che vogliono rifilare di nascosto le verdure ai loro figli ;-) Dopo la frutta a colazione vi presentiamo le verdure a merenda!

Gli smoothie sono dei semplici frullati cremosi e vellutati, niente di diverso da quelli che abbiamo sempre preparato, solo che ora "usa chiamarli così", ma i GREEN smoothie per noi sono stati una rivelazione: green non sta per biologico, naturale ecc. significa che nel frullato ci sono le verdure... si possono aggiungere le verdure al frullato senza che abbia sapore di verdure???

Ebbene sì, funziona: provare per credere!
Abbiamo deciso di provarli per affrontare l'estate con tante vitamine, e devo dire che si sono rivelati abbastanza buoni da conquistare anche i bambini (ovviamente non  gli chiediamo se vogliono un frullato DI INSALATA, la risposta sarebbe NO).
Vi abbiamo preparato un bello schemino e di seguito trovate anche qualche idea di abbinamento stagionale.

GIUGNO:
Fragole, pesche, rape rosse, latte di cocco
Albicocche, pesche, insalata, yogurt, acqua 
LUGLIO:
More (se non vi danno fastidio i semini!), pesche, insalata, latte di mandorle
Pesche, Pomodoro(senza semini), carote, yogurt, acqua

Non sono abbinamenti ricercati, perché noi usiamo la verdura e la frutta che ci regalano i nonni e in questo periodo. Ovviamente approfittiamo anche delle frutta che abbiamo conservato (come quella congelata o in barattolo).
Sul web ci sono tantissime ricette interessanti (leggete qui) ma molte prevedono ingredienti americani, perché negli USA è nata la moda dei green smoothie, un ingrediente che mi sento di consigliare è l'avocado, che a noi piace molto usare in cucina e rende i frullati cremosi, ma soprattutto si coltiva anche in Italia (quelli che compriamo con il GAS sono siciliani).
Per dolcificare i bambini usano miele o zucchero di canna, io la stevia, Paolo quel che c'è.

Poi se qualcuno ha il coraggio di provare si possono fare i frullati anche di sole verdure, ma l'idea non ci ha ancora attirato.

Leggi anche gli altri post sulla merenda e colazione dei bambini!
Leggi anche gli altri post che parlano di come ridurre i rifiuti a tavola!


Post più popolari