Un bambino che chiede di diventare vegetariano

Come sapete noi mangiamo poca carne e quasi mai il pesce ma di recente Matteo, che ha quattro anni e mezzo, ha chiesto di non mangiare più nessuno dei due.
È cominciata parlando con Paolo una sera prima di cena:

"Solo gli animali cattivi mangiano gli altri animali, vero babbo?"
"Non è vero, anche noi mangiamo la carne" (Paolo: un padre che non ti mentirà mai!)
"Si, ma noi mangiamo il prosciutto della Coop"
"Anche la carne della Coop è carne di animali"
"... Allora non la voglio più mangiare, non si mangiano gli animali buoni!!"



Quando sono arrivata io stava cercando di convincere suo fratello a smettere di mangiare carne e hanno cominciato a discutere sul pesce perché, come ha giustamente notato Davide, non ha la carne.
Io e Paolo siamo stati colti alla sprovvista da questa decisione, ma abbiamo deciso di rispettarla.



Matteo ha spiegato che a scuola i bambini che non mangiano la carne possono avere un'altra scelta e dentro di me già stavo pensando di chiedere alla pediatra cosa ne pensava di passare ad una dieta vegetariana... quando Matteo mi ha chiesto un pezzettino di prosciutto, ma piccolo piccolo.

A quel punto la confusione di noi genitori era al massimo, certo che i propositi di un bambino della sua età non possono essere forti come quelli di un adulto, ma almeno un'ora?!?
Per fortuna è stato proprio lui a trarci d'impaccio:
"È di un animale buono questo prosciutto?"
"No, è di un maiale malvagio e molto cattivo con gli altri maiali" (Chiara: una madre che ti mentirà senza pensarci due volte!!)

La mattina successiva abbiamo chiesto alla cuoca della scuola di cucinare solo animali molto, ma molto cattivi e per ora va bene così.
Se Matteo continuerà a non voler mangiare gli animali noi saremo i primi a sostenerlo, ma ora non è pronto a difendere la sua convinzione e non vogliamo che debba sentirsi in colpa se ha voglia di mangiare un pezzo di carne.

Io come mamma per ora sono disposta a mentire, o ad andare a caccia di maiali molto, ma molto malvagi.

Post più popolari