Appuntamento con Fabrizio Zago-1


Ovviamente sono andata a fargli mille domande :D
Ieri sera io e Paolo abbiamo partecipato a una serata speciale organizzata dal Gas di Faenza , GaafSkaramakai, con il dott.  Zago: il maggior esperto italiano di cosmesi e detergenza naturale, il consulente di produttori bio, creatore del Biodizionario, moderatore su Promiseland, difensore degli animali e del pianeta in generale e, tra l'altro, persona davvero gentile e disponibile.



Dopo 3 anni di studio ed esperimenti sulla nostra quotidianità per sprecare e inquinare meno potreste immaginare che ci siamo annoiati, invece è stata una serata stimolante, un utile ripasso e una fonte di nuove informazioni (tra cui almeno due ricette che presto proverò e posterò).
Sapete che il mio cruccio è il detersivo per lavatrice, sono stata confortata dal fatto che ci ha consigliato in fin dei conti di trovare un buon detersivo Ecolabel (perlomeno buono per il nostro sporco/lavatrice/acqua), cioè la stessa conclusione a cui eravamo arrivati anche noi.
Purtroppo al test degli ultravioletti ho scoperto che anche i miei vestiti brillano (e no, non dovrebbero!! quindi mi toccherà riprendere in considerazione di cambiare marca).
Il buon consiglio che mi sono portata a casa è quello di lavare insieme ai panni 2 palline da tennis (usate e non vi tingano tutto di giallo!), per aumentare il potere del detersivo.
AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE: ho fatto la lavatrice con una pallina (in casa avevo solo quella) e i panni sono morbidissimi: le bustine della scuola che di solito erano dure come cartone sono supermorbideee :D
Altri consigli che vi possono essere utili: pretrattate sempre le macchie, usate i detersivi liquidi per i lavaggi fino a 40° e in polvere dai 40° in su.

Se siete curiosi guardate questo video in cui ci sono alcune delle cose di cui ci ha parlato!

Aggiungo solo che il professore dev'essere inesperto anche di ringiovanimento, perché quando sono andata a stringerli la mano mi sentivo davvero 16 anni ;-)
E Paolo continua a dire: "ma non è uguale al professor Shorofsky??"

Commenti

Mattia ha detto…
Mi sono vista il video del professor Shorofky e ho eliminato dal cassetto il deodorante stick che da tempo non usavo, ma che mi dipiaceva buttare...W il bicarbonato!
Cocca

Elisabetta ha detto…
Ma le palline da tennis servono solo x aumentare il potere del detersivo o servono anche per ammorbidire i panni?
Mi interessa molto, perchè non uso ammorbidenti, ma a volte l'acido citrico non mi sembra sufficiente....
Chiara Benedetti ha detto…
Io fin ora ho provato con 1 pallina: su due lavaggi a 60 mi ha lasciato i panni ammorbiditi (asciugamani, strofinacci ecc.) a 40 ho fatto solo un lavaggio e non ho visto differenze apprezzabili di morbidezza. Sicuramente non mi trovo più l'intreccio di maniche e il groviglio di tovaglioli che c'erano di solito. Cerco di procurarmi al più presto la seconda pelli a poi aggiorno!

Post più popolari