Cosmetici fatti in casa



doposole, detergente viso, olio per capelli, crema rassodante e scrub al cacao

Ecco il mio beauty case per le vacanze! 
Come sapete l'autoproduzione è la mia passione e quest'estate passata a far la mamma e la casalinga mi ha regalato l'opportunità di sperimentare molte ricette interessanti. 


Ovviamente è sempre un modo per evitare di comprare imballi inutili e riusare quelli che ho già, ma -non mi stancherò mai di dirlo- è la strada più semplice per comprendere quello che c'è dentro i prodotti che usiamo e imparare dalla nostra pelle quello di cui ha bisogno (come facciamo già per il cibo). 
Per me che ho la pelle intollerante e ho compiuto 36 anni quindi comincio ad avere le prime rughe fare i cosmetici in casa è anche un modo consapevole per prendermi cura di me.
Le ricette che ho provato sono tutte semplici da realizzare, ma alcune necessitano di ingredienti che ho comprato negli anni

In realtà se leggete le prime ricette di autoproduzione (dentifricio, idratante corpo, deodorante, maschera visostruccante viso, districante capelli, crema per il viso, shampoo, burrocacao, sapone per le mani) vedrete che sono rimedi alla portata di tutti, ma poi... mi sono fatta prendere dalla passione! Anzi, a rileggerli adesso mi viene voglia di aggiungere qualche consiglio in più e i link alle ricette più elaborate ;-)

Questi i link in cui trovate le ricette dei cosmetici della foto:
Schiuma detergente viso (trovate anche la ricetta da fare con le cose che avete in casa)
Crema rassodante corpo (ingredienti da acquistare su siti specializzati)
Crema doposole  (ingredienti da acquistare su siti specializzati)
Olio protettivo per capelli (ingredienti facilmente reperibili)
Scrub al cioccolato (con le cose che avete in cucina)

Qui ci sono vere e proprie miniere di ricette, consigli e istruzioni per chi vuole cominciare:
Forum: L'angolo di Lola
Gruppo di Facebook: Il salotto degli spignatti e dell'amicizia
Canale di Youtube: Carlitadolce
Sito italiano: Il calderone alchemico

I miei siti preferiti per le materie prime:
Dermolife (italiano)
Aromazone (francese) *attenzione* il sito è in aggiornamento, il link potrebbe non funzionare

Post più popolari