Torta (o muffin)


Questa è la mia ricetta jolly, buona per ogni occasione: usandola come base ho fatto torte ai cachi, muffin yogurt e cioccolato, torte di pesche e addirittura col succo di pompelmo! In pratica se mi avanza qualcosa trovo il modo di mettercelo dentro e non mi è mai venuta fuori male, certo quella col succo di pompelmo era un po' amara ma c'era da aspettarselo...
Inoltre questa ricetta vi permette di proporre qualcosa ai vostri amici che seguono diete speciali, quella che segue è adatta ai celiaci e togliendo l'uovo e sostituendo lo yogurt con polpa di frutta anche ai vegani.


La ricetta base è quella della "torta 7 vasetti" (o torta senza bilancia!) ce ne sono in giro tantissime versioni e io la faccio senza glutine così:

1 vasetto di yogurt (userete poi il vasetto vuoto per dosare gli altri ingredienti)
1 vasetto di farina di riso
2 vasetti di amido di mais
2 vasetti a scelta*
mezzo vasetto di zucchero di canna
mezzo vasetto di olio
1 uovo (ma viene bene anche senza)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito istantaneo ( io uso 4 gr di cremor tartaro e 3 gr di bicarbonato)

* Per i due vasetti a scelta le regole sono poche: ci metto tutto quello che ho a disposizione che mi permetta di avere un composto liscio e cremoso (marmellata, frutta frullata) se voglio mettere qualcosa di secco tipo cioccolato a scaglie o noci aggiungo un vasetto secco e uno con yogurt o succo di frutta.

Amalgamare tutto in una ciotola capiente finché non ci sono grumi, versare nella tortiera (le dosi sono per una torta o 12 muffin) e mettere in forno a 160° per 50 minuti.

Buon appetito!

Post più popolari