Carta cucina





Lo stato del bidone:
Non siamo mai stati grandi consumatori di carta da cucina: diciamo 1 rotolo ogni 2 mesi. Con dubbi amletici su dove buttare la carta ormai sporca: carta, umido, indifferenziato?

La nostra soluzione:
Spugne e asciugamani.

Com'è andata:
A cosa serve la carta da cucina? Pulire le superfici, raccattare da terra schifezze, asciugare i bambini che si spiattellano addosso la cena.
Per le superfici abbiamo subito cominciato ad usare i panni lavabili inizialmente ci accontentavamo di usare poco la carta perché sinceramente non riuscivamo a trovare un'alternativa valida al rotolo. 


La soluzione giusta sono stati dei piccoli asciugamani che abbiamo per i nostri bimbi quando sono nati, davvero comodi e multi-uso.
Abbiamo cominciato a tenerne uno dentro al tubo del rotolo (ne sbucava un angolo), alla fine abbiamo cambiato uso al portachiavi che è diventato porta asciugamani-ini.
Ne abbiamo 4 o 5 che ruotano velocemente perché vengono lavati praticamente ad ogni macchia sbavosa. 
Ovviamente la scocciatura è che poi tutto finisce in lavatrice e quindi non cestiniamo la macchia con semplice gesto, dobbiamo prendercene cura, però quella sensazione di "non ci penso più' dell'usa e getta in realtà nasconde il fatto che qualcun altro si prenda carico dei nostri rifiuti!

Riduzione dei rifiuti:
100%

Ci ha fatto cambiare le nostre abitudini:
All'inizio era una gran scocciatura, soprattutto perché il braccio prendeva automaticamente la direzione del rotolo,il cervello avvisava che non c'era e gli occhi segnalavano le pezzette appese alla parete... nel frattempo la macchia era stata spiaccicata in ogni dove! 
Adesso che abbiamo ingranato con la nuova routine non sentiamo più il bisogno di tornare indietro.

Pro e contro:
Pro: non ci sono grandi prò, ma solo il vostro bidone verrà a ringraziarvi!
Contro: lavare tutto.

Si può fare di più:
Sporcare meno?

Informazioni utili:
Il nostro giudizio è:
Chiara: pensavo peggio!
Paolo: non è stato per niente facile, i rotoli di carta sono una comodità incredibile. Ma io mi sentivo troppo sciupone ad usare continuamente carta, e facendone a meno ho scoperto che le mani dell'uomo hanno delle capacità incredibili (es. ripulire dal moccio il naso dei miei figli). :)

Post più popolari