Guest post di Natale! Auguri a tutti!!!


Albero di Natale riciclato e riciclabile



Il guest-post è stato scritto/ideato/realizzato da Fedele Sforza, un mio talentuoso amico con il quale condivido la passione per le cose fatte bene! 

Lo stato del bidone:
Meno alberi di plastica, meno deforestazione

La nostra soluzione:
O Lo fate creativo, o lo mettete come wallpaper sul desktop.

Com'è andata:
Un po' per scherzo un po' perchè mi piace creare e riutilizzare le cose che ho in casa, ho iniziato a mettere da parte tutti i rotoli che trovavo in giro. Sono attratto particolarmente dagli imballaggi, packaging ed il loro design spesso ingegnoso.


Ancor più spesso sono più utili di quello che si pensa basta applicarci un minimo di creatività. Gli oggetti in cartone sono particolarmente atti al riuso. 
Per unirli tra loro ho usato della semplice colla vinilica, volendo potreste fare in casa anche quella, guardate qui come farla. Ho acquistato delle minilucciole dal costo contenuto e le ho applicate sul retro della composizione fissandole sui bordi dei rotoli con poco scotch, molte si posizionano da sole in dipendenza della struttura dell'albero partendo dall'alto. 
Consiglio di creare prima la forma dell'albero a terra, disponendo i rotoli in piedi sulla base tonda bucata, poi incollare e alzare la creazione, alla fine mettere le luci.

Riduzione dei rifiuti:
Alta, poi non so, se vi piace farlo di plastica, fate pure!

Ci ha fatto cambiare le nostre abitudini:
Bisogna recuperare tutto,il più possibile, anche le idee.
Evitate di fare vedere che recuperate questi oggetti, vi prenderanno per pazzi e dovrete spiegare i vostri intenti, finchè non vedranno la creazione continueranno a farlo, poi rimarranno stupiti con un wow.

Pro e contro:
Pro: date un po' di seguito alle idee, e celebrate una tradizione in maniera alternativa.
Contro: avere spazio per recuperare questi oggetti.

Si può fare di più: 
Potreste ingegnarvi con una serie di luci alimentate da piccoli sistemi con pannelli solari. Potreste provare ad utilizzare elementi fluorescenti, luminol e vernici particolari come quelle usate nel 'modding' dei computer. Per le prossime idee sto iniziando a puntare i cartoni delle uova 'da sei', voi ?

Informazioni utili:
Tutto e utile, niente è necessario

Il nostro giudizio è:
Fedele: Mi sento soddisfatto, soprattutto perché ho una casa piccola e l'albero tondo è un pò un impedimento.

Chiara: Grazie dell'idea geniale, per chi ha bambini si potrebbe usare per costruire il calendario dell'avvento, mettendo dentro ad ogni rotolo un pensiero o un piccolo regalo.

Paolo: E' un'ottima idea che rispetta l'imballaggio permettendone il successivo riciclo. Troppo spesso veniamo abbagliati dall'idea di poter riutilizzare un imballaggio senza pensare alla sua futura riciclabilità. 

Sto' ragazzo ha del talento! Seguitelo su Twider @FedeleSforza



Post più popolari