Mangiare carne e pesce



Mooouuh?
By Ecatoncheires

Com'è andata:
Abbiamo cominciato a pensare di ridurre la carne perché ci servivamo al supermercato e ci ritrovavamo con pile di polistirolo sporco di sangue che non sapevamo dove buttare. Per noi andare dal macellaio è molto scomodo e l'unica fonte di carne per ora è il GAS, almeno in questo modo abbiamo delle buste di plastica facili da lavare... anche se il nostro congelatore sembra quello di Dexter!!!


Comunque, dopo settimane di discussioni sui pro e i contro, abbiamo pensato che diminuire il consumo di carne ci avrebbe portato più benefici che altro e anche la pediatra ci ha assicurato che per i bambini mangiare carne due volte a settimana è più che sufficiente.
In pratica, adesso i bambini mangiano la carne a scuola una o due volte a settimana e la domenica dai nonni, noi adulti la mangiamo saltuariamente, quando capita l'occasione, ma ne teniamo comunque una piccola scorta nel congelatore di Dexter
Di conseguenza mangiamo legumi almeno 4 volte a settimana e poi formaggio o uova. Da qualche mese abbiamo preso l'abitudine di chiedere al macellaio di riempirci un un tupperware di carne macinata per la gatta Grinfia, il tutto senza produrre nemmeno un rifiuto.
Per quel che riguarda il pesce vale il discorso è un po' diverso, il nostro GAS offre l'occasione di comprare a cassette, quindi senza il problema degli imballaggi, tuttavia non riusciamo a fidarci del pesce per via dell'inquinamento
Abbiamo il dubbio che i benefici per la salute (fosforo eccetera, la pediatra lo pretende almeno tre volte a settimana) non superino i danni dell'inquinamento, quindi per il momento andiamo corrente alternata: periodi senza pesce e periodi con pesce, i bimbi intanto a scuola lo mangiano, nel bene e nel male. 

Riduzione dei rifiuti:

80% - Abbiamo diminuito di molto il volume dei gli imballaggi e siamo passati da quelli non riciclabili (vedi inceneritore) a quelli riciclabili. 

Ci ha fatto cambiare le nostre abitudini:
Soprattutto ci pesano le resistenze dei nostri genitori che ci guardano con sospetto, ma loro erano bambini durante o dopo la guerra: non possono credere che preferiamo dei banali legumi alla carne e al pesce che loro non potevano permettersi e sognavano ogni giorno!

Pro e contro:
Pro: salute, portafoglio e coscienza stanno meglio, l'ambiente ringrazia.
Contro: mmmm... grigliata...
Si può fare di più:
La soluzione sarebbe fare come mia nonna: tirare il collo alle galline e sgozzare e scuoiare i conigli... ma non siamo stati ancora assaliti dal desiderio di provare. Però ci stiamo organizzando per partecipare alla scannatura del maiale, per vedere da vicino quello che mangiamo!

Informazioni utili:

Il nostro giudizio è:
Chiara: quando sento odor di grigliata mi si risveglia un atavico desiderio carnivoro...
Paolo: non sono stato mai un gran mangione e chi mi conosce può confermarlo, e quando Chiara mi ha proposto di sostituire la carne con i legumi ho accettato molto volentieri l'esperimento. Questa scelta mi ha portato ad andare contro i dettami di mia madre che ritiene si debba mangiare un po' di carne tutti i giorni, e che mi costringeva tutte le domeniche a preparare il fuoco per la carne arrosto. 

Post più popolari