Bicchieri, piatti e posate per party





Lo stato del bidone: 
I gemelli compiono 2 anni e dobbiamo organizzare una merenda per una trentina di persone, ma non vogliamo produrre troppi rifiuti!

La nostra soluzione:
Cercare di fare senza gli usa e getta.

Com'è andata:
piattini: abbiamo tirato fuori tutti quelli che c'erano.

bicchieri: per personalizzarli abbiamo usato delle piccole ventose (anche se qualche bambino si è poi divertito a toglierle tutte... ops!). Siccome i bambini erano molto piccoli per loro abbiamo  usato quelli di plastica per non mettere in difficoltà i genitori.


posate: è stata fatta un'accurata scelta del menù per evitare di usarle, solo cibi asciutti e in porzioni da dita - facile con merende o l'aperitivi, con pranzi e cene le posate servono -

tovaglioli: ovviamente eravamo in ritardo e abbiamo tirato fuori all'ultimo secondo quelli di carta, ma l'intenzione era di usare quelli di stoffa, sarà per il prossimo anno!!

Riduzione dei rifiuti:
20 adulti + 6 bambini = 10 tovaglioli di carta e 6 bicchieri di plastica

Ci ha fatto cambiare le nostre abitudini:
Forse il tempo per comprare e buttare quelli usa e getta equivale a quello per lavare e riordinare, ma bisogna fare attenzione al cibo che si propone.

Pro e contro:
Pro: vi potete liberare "accidentalmente" di qualche regalo indesiderato...
Contro: vi tocca lavare tutto! Comunque noi abbiamo offerto cose che hanno sporcato poco sia piatti che bicchieri, quindi non è stato un duro lavoro.

Si può fare di più:
Bisogna trovare un modo per evitare le carte dei regali.

Informazioni utili:
Se volete comunque comprare gli usa e getta, fatevi una cultura sulle posate biodegradabili, abbiamo anche visto posate di legno molto carine a casa di amici.

Il nostro giudizio è:
Chiara: si... può.... fareeee! 
Paolo: è solo questione di organizzazione, lo consiglio a tutti. E non c'è stato il classico sovra utilizzo di oggetti solo perché sono usa e getta. Quante volte vi è capitato di usare più bicchieri/piatti solo perché non vi ritrovavate quelli che avevate usato precedentemente? ;-)

Post più popolari