Gelato






Lo stato del bidone:
2 vaschette di polistirolo al mese.

La nostra soluzione:
Ha miseramente fallito! 
Abbiamo deciso di mantenere la buona abitudine di andare in gelateria quando la voglia di dolce non trova sfogo nei nostri prodotti casalinghi ;-)

Com'è andata:
Abbiamo provato a fare il gelato in casa! Che risultati? Pessimi.


Ci siamo fatti prestare una di quelle macchine per gelato il cui cestello va tenuto nel congelatore e tirato fuori solo al momento di usarla per montare un liquido/crema freddo. Dopo circa mezz'ora il gelato è pronto.


Gelati: stendiamo veramente un velo pietoso! Ho lavorato in una gelateria artigianale e conosco bene il sapore del gelato appena fatto, è impossibile da replicare con una macchina del genere!! 
Le grandi gelatiere del laboratorio artigianale inglobano un 35% di aria, in questo modo i grassi si possono tenere sotto il 10%, ma il prodotto è comunque morbido e cremoso. 
Quello che abbiamo fatto noi con il ricettario della macchina ci lasciava la lingua foderata di panna (siamo sul 16-20% di grassi) e non era neanche lontanamente buono come quello della gelateria sotto casa.


Con i sorbetti non è andata meglio: fatti con acqua, zucchero e frutta fresca (e di ottima qualità) non ci hanno accontentato il palato. Preferiamo il frullato, perché è più veloce da fare e si conserva buonissimo anche per il giorno dopo, mentre il sorbetto rimesso nel congelatore diventa di marmo (come il frullato congelato).

Riduzione dei rifiuti:
Zero.

Ci ha fatto cambiare le nostre abitudini:
No, anche se cercheremo una gelateria che accetta di riempirci un nostro contenitore.

Pro e Contro:
Tutto.

Si può fare di più:
Speriamo! Prossima battaglia: trovare una gelateria che accetta i vuoti a rendere, oppure di riempirci la vaschetta portata da casa! La nostra amata Cremeria ci ha risposto di no, non si può proprio fare :-((

Il nostro giudizio è:
Chiara: questa settimana molto vizio e niente virtù!
Paolo: non desisto e voglio fare il giro delle gelaterie di Cesena, nel frattempo mi spacco la testa su come posso convincere la Cremeria a riutilizzare il contenitore.

Post più popolari