Pubblicità nella buchetta per la posta





Lo stato del bidone: 
Circa 25 Kg di carta all'anno! Mi sembra tantissimo!!

La nostra soluzione:
Cartellino con la scritta "No Pubblicità" da attaccare alla cassetta della posta.

Com'è andata:
Quando abbiamo cominciato questo progetto ci è balzato subito all'occhio che i volantini la facevano da padroni nel bidone della carta. Abbiamo aspettato qualche settimana prima di mettere l'avviso sulla cassetta della posta perché Paolo ci teneva molto a pesarla per fare un calcolo approssimativo sull'intero anno. Poi ci ha messo qualche altra settimana per trovare la scritta perfetta...


Per i primi giorni è andato tutto bene, compariva un volantino ogni tanto. Ma che delusione alla fine: questa settimana 4 "giornali" e due volantini semplici! 
Mi è venuta tanta voglia di telefonare alle agenzie che gestiscono questo business, ma poi ho pensato ai ragazzi che vedo di solito distribuire volantini: magari non parlano neanche la lingua : -(  oppure vedono che ce n'è già uno e aggiungono i loro.

Riduzione dei rifiuti:
60%

Ci ha fatto cambiare le nostre abitudini:
No.

Pro e contro:
Pro: non è assolutamente faticoso.
Contro: non risolve il problema al 100%.

Si può fare di più:
Vorremmo proporre al nostro Comune di collaborare con le agenzie che distribuiscono i volantini, in fondo anche a loro non credo interessi buttare soldi per chi prende dalla cassetta delle lettere e porta direttamente al bidone come facciamo noi. Poi ci saranno anche tante famiglie che lo ritengono un servizio utile ed è giusto che possano continuare a riceverlo.
L'idea è quella di promuovere un adesivo da mettere sulla buchetta che sia riconosciuto da tutti coloro che consegnano posta, l'unico dubbio è: mettono l'adesivo quelli che preferiscono avere la pubblicità o quelli che non la vogliono?

Informazioni utili:

Il nostro giudizio è:
Chiara: pensavo di avere un risultato migliore!
Paolo: lo scriverà domani :-)

Post più popolari