Maschera viso






Lo stato del bidone: 
1 vasetto di plastica riciclabile all'anno.

La nostra soluzione:
Argilla in polvere, in erboristeria e "alla spina".

Com'è andata:
Siccome la nostra erboristeria è molto disponibile per quel che riguarda le ricariche ed avendo un laboratorio fornito ha tanti prodotti a disposizione, ci ha risolto molti problemi di rifiuti legati alla cura del corpo.



L'idea della maschera d'argilla era nata l'anno scorso, quando avevo comprato l'argilla verde per fare degli impacchi antinfiammatori e ho deciso di provare a farmi la maschera con quella avanzata. Per la mia pelle ipersensibile e intollerante ovviamente si tratta solo di naso e mento, se provo su zone più delicate mi si staccano almeno 3 strati di pelle :-(
Informandomi meglio ho scoperto che in generale l'argilla verde è più aggressiva e quella bianca (caolino) più delicata, poi c'è l'argilla ghassoul (hectorite) che viene dal Marocco ed è addirittura saponifera, infatti è consigliata anche per lavare i capelli.
Ma come si fa la maschera? Io che non sono un'esperta faccio semplicemente così: mescolo acqua distillata e polvere d'argilla in un contenitore di plastica o ceramica (vale anche per il cucchiaino); si è raccomandata l'erborista di evitare assolutamente il metallo, non ricordo più il perché. Spalmo sul viso uno strato sottile se ho poco tempo, così si asciuga in fretta e la lavo via con acqua tiepida, o più spesso se ho almeno mezz'ora per tenerla in posa ed avere un effetto ceretta quando la tolgo.

Riduzione dei rifiuti:
100%, peccato che non fossero tante le cose da smaltire.

Ci ha fatto cambiare le nostre abitudini:
Non ci vuole più tempo che a fare una maschera di altro tipo.

Pro e contro:
Pro: niente di tossico che penetra nella pelle o scende negli scarichi.
Contro: guardarsi allo specchio con la maschera verde addosso.

Si può fare di più:
Si potrà mettere nella compostiera?

Informazioni utili:
proprietà argilla
Il nostro giudizio è:
Chiara: Ottimo!
Paolo: non l'ho ancora convinto a provarla...

Post più popolari