Nutella!





Lo stato del bidone: 
Stiamo cambiando radicalmente il nostro modo di fare acquisti, diciamo che ora sostituiamo con la crema cioccolato e nocciole tutti i prodotti che acquistavamo per la voglia di dolce: cioccolata, biscotti e merendine varie. 

La nostra soluzione:
Nutella fatta in casa da usare all'occorrenza sul pane, al cucchiaio, per farcire i muffin, con lo yogurt... il tutto rigorosamente di nascosto dai bambini :-)

Com'è andata:
La ricetta originale sarebbe quella del Bimby, ma siccome non l'abbiamo ci arrangiamo con il nostro frullatore. Dopo qualche prova abbiamo sintetizzato una ricetta semplice, veloce e con pochi ingredienti:

  1. 200 gr. cioccolata (io faccio 50 gr. fondente, 50 gr. cioccolata al latte, 100 gr. bianca)
  2. 80 gr. nocciole (ne metterei anche 100, ma hanno tante calorie!) 
  3. latte (del genere che vi pare) quanto basta per renderla più liquida (io faccio 100 ml.)
  • sciogliere a bagnomaria la cioccolata,
  • tostare le nocciole finchè diventano lucide
  • frullare le nocciole ancora calde finché diventano liquide (dipende tutto dal frullatore, col mio ci vogliono 2 o 3 minuti),
  • mescolare il tutto, aggiungendo il latte man a mano che si raffredda fino ad ottenere la consistenza desiderata e aggiungerne ancora un pochino perché in frigo diventerà più solida,
  • conservare rigorosamente in frigo.
Ecco fatto, io ci metto al massimo 10 minuti! Quando aggiungo le nocciole e il latte la crema si raggruma in una maniera spaventosa, non ho idea del perché, ma alla fine mescolando ritorna normale! 


Riduzione dei rifiuti:
Ho provato ad immagine cosa fosse successo al nostro bidone introducendo questa nuova abitudine, non ho trovato una risposta semplice a questo quesito. Più andiamo avanti nel nostro percorso e più mi rendo conto che sarebbe utile costruire una mappa della riduzione/sostituzione dei rifiuti legando i prodotti che usiamo (alimenti e non) in funzione delle nostre nuove abitudini. Nel caso specifico abbiamo sostituito: merendine, cioccolatini e biscotti farciti con il pane e nutella o biscotti fatti in casa con la nostra nutella.

Ci ha fatto cambiare le nostre abitudini:
Ci vuole pochissimo per farla, quindi no.


Pro e contro:
Pro: leccare il pentolino e il cucchiaio usati per prepararla :-)
Contro: bisogna stare attenti alla conservazione.

Si può fare di più:
Dobbiamo trovare qualcuno che vende le nocciole alla "spina" e la cioccolata in grandi quantità.

Informazioni utili:
Come per altre cose che abbiamo provato si trovano tante ricette valide in rete, provare per credere!

Il nostro giudizio è:
Chiara: Gnam gnam!
Paolo: Quando ero ragazzo mia madre non voleva comprare la Nutella, lei la chiamava "cacca ferrero". Crescendo non ho sviluppato una grande passione per la "Supercrema", ma al contempo adoro mangiare la cioccolata. Per questo il mio voto non può che essere: Ottimo!



Post più popolari