Pannolini lavabili







Lo stato del bidone: 

2bambini x 5pannolini al giorno x 7giorni = 70 pannolini a settimana nell'indifferenziato.

La nostra soluzione:
Pannolini lavabili.

Com'è andata:
Abbiamo cominciato ad usare i pannolini quando i bambini avevano 8 mesi e ci siamo presto resi conto che  di notte non "tenevano" (probabilmente la più grande delusione). Inoltre da quando vanno al nido abbiamo dovuto rinunciare ad altri due pannolini, perchè si sono rifiutati sia di togliere quello che mettevamo a casa che di usarlo per il cambio, motivazione: problemi con i servizi sanitari per eventuali controlli.


Abbiamo anche avuto una bella dose di arrossamenti (e pensare che dovevano diminuire!), che sono passati solo con l'introduzione del Napisan in lavatrice!

Riduzione dei rifiuti:
Facendo una media tra i giorni in cui non vanno al nido (ferie e malattie...) ora smaltiamo circa 24 pannolini a settimana (calcolando anche quelli che buttano al nido), quindi abbiamo ridotto la nostra produzione circa del 65%.

Ci ha fatto cambiare le nostre abitudini:
Anche troppo! Quando siamo a pieno ritmo dobbiamo fare una lavatrice ogni 2 giorni (quindi stendere e raccogliere...), senza contare le montagne di cacca da spalare via, i pannolini da sciacquare ogni volta.

Pro e contro:
Pro: meno spazzatura, i bambini sono più sensibili alle loro produzioni, lo stimolo a cercare detersivi biodegradabili, l'ammirazione di tutti.
Contro: la cacca, le lavatrici, la cacca, i pannolini stesi per casa ogni giorno, la cacca, gli arrossamenti, la cacca, il Napisan, le cartine che non servono a molto nella battaglia contro la cacca, tanti vestiti e body bagnati, ma soprattutto la cacca!

Si può fare di più:
Convincere le dade del nido e lavarli a mano (C: "comincia pure")

Informazioni utili:
Noi abbiamo preso questi e per i consigli da genitori a genitori siamo andati su nonsolociripa.

Il nostro giudizio è:
Chiara: lo facciamo solo per i rifiuti, speriamo nel vasino!
Paolo: pensavo fosse più facile. Non è la soluzione definitiva ma una buona sub-ottimizzazione che consiglio a tutti.

Post più popolari